L’11 marzo 2022 è la data scelta quest’anno per “M’illumino di meno”, la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale. Il tema del risparmio energetico e dell’educazione a corretti stili di vita rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal Piano “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di “rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.

L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno” è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Il nostro Istituto scolastico affronta da sempre le tematiche portate avanti da tale progetto, proponendo attività che si inseriscono nel percorso curricolare degli alunni con lo scopo di sviluppare comportamenti corretti riguardo la mobilità, il risparmio energetico, l’alimentazione, l’inverdimento, il riuso, la raccolta differenziata.

Quest’anno il Comune di Cesenatico in collaborazione con Legambiente di Forlì-Cesena, la Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi e la nostra scuola ha organizzato il progetto “L’invito di M’illumino di Meno 2022 è spegnere le luci, pedalare, rinverdire e migliorare”.

L’appuntamento è per Venerdì 11 marzo alle ore 17.30

sotto il Municipio per poi proseguire, attraverso la pista ciclabile di via Mazzini fino al Parco di Ponente dove sarà possibile visitare l’intervento di forestazione urbana da poco completato.