Uscita autonoma

L’art. 19 bis del Decreto-Legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in Legge 4 dicembre 2017, n. 172, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148 recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili, dispone in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici.

Esso prevede che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico e che detta autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.

Pertanto, ai sensi della norma citata, i genitori interessati ad autorizzare l’istituzione a consentire l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico dei/lle propri/e figli/figlie dovranno inoltrare, il modello di autorizzazione allegato, corredato di copia dei documenti di identità, da consegnare con le seguenti modalità:

• classi prime: presso gli uffici di segreteria, entro il 15 settembre 2022

• classi seconde e terze: l’insegnante coordinatore di classe ritirerà il modulo di autorizzazione entro 17 settembre 2022 (non sarà necessario produrre copia del documenti dei dichiaranti, in quanto già agli atti della scuola).

In assenza dell’autorizzazione di cui sopra i genitori dovranno ritirare personalmente, o tramite loro delegati (previa compilazione dell’apposito modello di delega disponibile presso la Segreteria), i propri figli al momento dell’uscita da scuola.

Tale autorizzazione è necessaria anche per attraversare il cortile e raggiungere l’autobus del trasporto scolastico o per attendere/raggiungere in autonomia il genitore al termine delle lezioni.

La presente autorizzazione non è valida in caso di uscita anticipata, anche se preventivamente comunicata dalla famiglia.

REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEGLI ALUNNI CONCERNENTE LA DISCIPLINA, LA PIANIFICAZIONE GENERALE E L’ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLA VIGILANZA

Modulo richiesta  AUTORIZZAZIONE ALL’USCITA AUTONOMA DA SCUOLA DEL FIGLIO MINORENNE https://smdantearfelli.edu.it/scuola_modulistica/autorizzazione-uscita-autonoma/