Progetto “Io coltivo”

Anno scolastico 2023/2024

Con il progetto si promuove l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare attraverso la creazione e la cura di un orto negli spazi verdi della scuola

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

METODOLOGIE-STRATEGIE

• Cooperative learning

• Attività pratiche nell’orto

• Lezioni in aula di scienze (conoscenza del regno vegetale, progettazione delle attività e degli spazi…)

Gli Incontri con l’esperto prevedono:

• Preparazione del terreno con gli attrezzi (zappe, vanghe, rastrelli…)

• Messa a dimora delle piante invernali

• Raccolta delle piante invernali e messa a dimora delle piante primaverili

Obiettivi

• Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’orto.

•  Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile.

•  Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”: saper riconoscere e mettere in relazione semi,

• piante, fiori, frutti.

•  Riflettere insieme sulle buone pratiche realizzate nell’orto (compostaggio, semina, crescita...).

•  Saper usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolti (ciclo delle stagioni).

•  Facilitare e promuovere esperienze inclusive.

•  Creare attività attraverso le quali gli alunni vengano stimolati ad utilizzare i propri sensi e asviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.

Plesso di Via Sozzi

Via Sozzi n.6, Cesenatico

Plesso Via Cremona

Via Cremona 79, Cesenatico

In collaborazione con

Il progetto biennale “Io coltivo. Dall’orto alla tavola” è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Fattoria didattica La quiete del Rio