CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Anno scolastico 2022/2023

Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente usare in modo critico la tecnologia

dal 7 Febbraio 2023 al 17 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.
Il coding rientra tra le misure promosse dal PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale, favorisce infatti il pensiero computazionale, ma anche le abilità di problem-solving e di lavoro di squadra.
Il nostro istituto ha accolto la proposta del Progetto PCTO da parte dell’I.S.I.S. “Leonardo da Vinci” di Cesenatico.
Gli studenti delle scuole superiori a seguito di un laboratorio teorico e pratico svolto presso la sede di Cesena del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, svolgeranno un’attività laboratoriale (affiancati da tutor PCTO)

Obiettivi

Favorire lo sviluppo del pensiero computazionale,  le abilità di problem-solving e di
lavoro di squadra.

Plesso di Via Sozzi

Via Sozzi n.6, Cesenatico

Alunni di classe 3^

I.S.I.S. "Leonardo da Vinci" di Cesenatico.