Progetto orientamento

Si ricorda la serata rivolta ai genitori sull’orientamento scolastico con gli esperti Jacopo Casadei e Andrea Bilotto dal titolo:

Quale scuola scelgo dopo le medie?

Come i genitori possono essere di aiuto ai figli nel momento della scelta scolastica e del passaggio dalla scuola media a quella superiore

– Il ruolo del genitore nel processo di scelta
– Come scegliere la scuola superiore
– Il mercato del lavoro
– Comportamenti adeguati per supportare i figli nel periodo della scelta scolastica
– Prendere una decisione: il processo di orientamento
– L’importanza del dialogo
– La gestione delle emozioni
– I pregiudizi più diffusi sull’orientamento scolastico

Le date hanno subito variazione rispetto a quanto comunicato precedentemente. Date previste:

Martedì 10 Novembre ore 20.30 (corsi A B C D E F)

Venerdì 13 Novembre ore 20.30 (corsi G H I L M)

L’incontro avverrà mediante piattaforma Google Meet collegandosi al link inviato alla mail istituzionale degli alunni (…_…_…_cognome.nome@arfelli.istruzioneer.it)

Si rinnova l’invito a documentarsi sulle date degli open day direttamente attraverso il sito delle Scuole Superiori o sul sito della nostra scuola (smdanterfelli.edu.it/orientamento) dove trovate il materiale informativo digitale che le scuole hanno fatto pervenire. Eventuali stage o laboratori devono essere prenotati direttamente dalle famiglie.

La responsabile dell’orientamento, Prof.ssa Monica Mariani