MIM 054780309  fomm08900a@istruzione.it  Cod. Mecc. FOMM08900A Cod. Fatt. UFA06U

Comunicazioni di inizio anno

Si invita ad una attenta lettura delle comunicazioni in oggetto, preliminari al pieno avvio delle attività scolastiche.

1.     PRIMI GIORNI DI SCUOLA

Al fine di predisporre la migliore accoglienza possibile ai nuovi alunni delle classi prime, il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 23/06/2022 con delibera n. 13, ha stabilito la seguente variazione al calendario scolastico:

giovedì 15 settembre 2022 – INIZIO SCUOLA SOLO per le CLASSI PRIME

venerdì 16 settembre 2022 INIZIO FREQUENZA per TUTTE LE CLASSI

Da giovedì 15 a mercoledì 21 settembre 2022 l’orario delle lezioni sarà il seguente:

Sede di Via Sozzi dalle ore 08.30 alle ore 11.30 Sede di Via Cremona dalle _0re 08.00 alle ore_11.00

È garantito il trasporto scolastico.

I docenti coordinatori sono a disposizione dei genitori degli alunni delle classi prime che hanno necessità di un primo contatto nei giorni lunedì 19 e martedì 20 settembre – dalle ore 11.00/12.00 perla sede di Via Cremona, dalle ore 11.30/12.30 perla sede di Via Sozzi.

2.     INGRESSO E USCITA SCUOLA

L’entrata e l’uscita da scuola degli studenti è effettuata utilizzando diversi punti di ingresso, indicati dalla segnaletica, anche orizzontale, appositamente predisposta e che tutti sono invitati a rispettare.

Sede di via Sozzi:

  • Corso A e B ingresso viale Torino, piano terra
  • Corso Ce G ingresso via Sozzi, corsia sinistra
  • Corso D e 3M ingresso via Sozzi, corsia destra
  • Corso I e L ingresso via Torino, scala antincendio

 Al termine delle lezioni pomeridiane (solo tempo prolungato)

  • Corso A ingresso via Sozzi, corsia sinistra
  • Corso B ingresso via Sozzi, corsia destra

 Sede di via Cremona:

  • Corso E, 1M e 2M ingresso viale Cremona
  • Corso F ingresso viale Cà da Mosto, piano terra
  • Corso H ingresso viale Cà da Mosto, scala antincendio

3.      SCANSIONE ORARIA DELLE LEZIONI

La scansione oraria delle lezioni per l’Anno scolastico 2022/23 è la seguente:


Plesso Viale Cremona

Plesso Via Sozzi
Entrata alunniOre 07.55Entrata alunniOre 08.25
Inizio lezioniOre 08.00Inizio lezioniOre 08.30
1° ora di lezioneOre 08.00-09.001° ora di lezioneOre 08.30-09.30
2° ora di lezioneOre 09.00-10.002° ora di lezioneOre 09.30-10.25
3° ora di lezioneOre 10.00-10.55INTERVALLOOre 10.25-10.40
INTERVALLOOre 10.55-11.103° ora di lezioneOre 10.40-11.40
ora di lezioneOre 11.10-12.054° ora di lezioneOre 11.40-12.35
5° ora di lezioneOre 12.05-13.005° ora di lezioneOre 12.35-13.30
  martedì e venerdì tempo prolungato
  MENSAOre 13.30-14.30
  6° ora di lezioneOre 14.30-15.30
  7° ora di lezioneOre 15.30-16.30

4.     MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO

Con nota 1998 del 19 agosto e 1199 del 28 agosto 2022 Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023

In estrema sintesi e senza pretesa di completezza, misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica sono:

  • Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
  • Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria”
  • Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19
  • Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti
  • Ricambi d’aria frequenti

Sul sito istituzionale, al seguente link, saranno aggiornate in corso d’anno le direttive degli organi competenti:

https://smdantearfelli.edu. it/misure-anticovid-ripartire-in-sicurezza/

Il primo giorno di scuola verrà consegnata agli studenti una fornitura di mascherine chirurgiche che dovranno essere utilizzate per la frequenza scolastica in presenza di sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali, purché in assenza di febbre.

5.      CONSEGNA DIARIO SCOLASTICO

Il diario scolastico proposto dalla nostra scuola sarà consegnato direttamente agli alunni il primo giorno di scuola. Il costo del diario è compreso nel contributo scolastico volontario 22/23.

6.       CALENDARIO SCOLASTICO

Inizio delle lezioni per le classi PRIME: GIOVEDI’ 15 Settembre 2022 per le classi SECONDE e TERZE: VENERDI’ 16 Settembre 2022

Orari primi giorni di scuola:

Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17, lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 settembre 2022:

  • Orario Lezioni in Via G. Sozzi dalle ore 8.30 alle ore 11.30
  • Orario Lezioni in Via Cremona dalle ore 8.00 alle ore 11.00

Festività di rilevanza nazionale:

  • Tutte le domeniche
  • 1° novembre (festa di tutti i santi)
  • 8 dicembre (Immacolata Concezione)
  • 25 dicembre (Santo Natale)
  • 26 dicembre (Santo Stefano)
  • 1° gennaio (Capodanno)
  • 6 gennaio (Epifania)
  • 10 aprile (Lunedì dell’Angelo)
  • 25 aprile (Anniversario della liberazione)
  • 1° maggio (festa del lavoro)
  • 2 giugno (festa nazionale della Repubblica)
  • La festa del Santo Patrono;

Sospensione delle lezioni:

  • 31 ottobre 2022 (lunedì) – deliberato dalla scuola
  • 02 novembre 2022 (mercoledì)
  • Vacanze natalizie dal 24 dicembre 2022 al 06 gennaio 2023
  • 07 gennaio 2023 (sabato) – deliberato dalla scuola
  • Vacanze pasquali dal 6 aprile 2023 ali’ 11 aprile 2023
  • 24 aprile 2023 (lunedì) – deliberato dalla scuola

Termine delle lezioni: mercoledì 7 giugno 2023

7.     REGISTRO ELETTRONICO

Il Registro Elettronico Nuvola è un servizio Internet attraverso il quale, comodamente dalla propria casa, è possibile ricevere in tempo reale informazioni sull’andamento scolastico e sulla frequenza dei propri figli (voti e assenze).

Il servizio offerto, oltre a promuovere una maggiore partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei propri figli, ha lo scopo di favorire una sempre più proficua collaborazione e di semplificare le comunicazioni amministrative tra Famiglie e Istituzione Scolastica.

Nei prossimi giorni saranno inviate le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronica comunicato dalla famiglia alla scuola.

Le possibili modalità di accesso al registro elettronico sono le seguenti:

  1. Scaricando I’ App Nuvola – tutore studente
  2. Collegandosi al sito web: https://nuvola.madisoft.it
  3. Entrando nel sito web della Scuola: smdantearfelli.edu.it e, dalla home page, andare sulla voce “REGISTRO ELETTRONICO”

Nella nuova pagina (esterna al sito della scuola) a cui si è indirizzati, inserire negli appositi spazi

USERNAME e PASSWORD.

Al primo accesso, sarà obbligatorio il cambio della password fornita. Il personale della Segreteria rimane a Vostra disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

8.     COMUNICAZIONI ED INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA

Il calendario e le modalità di svolgimento dei colloqui verrà reso noto con successiva circolare dedicata.

Le comunicazioni e le circolari destinate ai genitori saranno inviate via mail tramite indirizzo di posta personale ed è compito di ciascun genitore preoccuparsi di essere costantemente informato.

9.      ASSICURAZIONE E INFORTUNI

La compagnia assicurativa selezionata dal nostro Istituto è “pluriass Scuola” e il costo è di€  5,90 COPERTURE ASSICURATIVE:

  • Infortuni degli alunni derivanti da tutte le attività inter/extra/pre e parascolastiche organizzate dalla scuola all’interno e all’esterno dei locali scolastici.

Nel caso d’infortunio il genitore dovrà presentare il certificato medico alla segreteria, entro 2 (due) giorni dal sinistro.

  • Garanzia responsabilità civile verso terzi: è coperta la responsabilità civile degli studenti e poiché trattasi di minori, è garantita la responsabilità dei genitori e/o tutori, per danni che gli alunni potrebbero provocare a terzi, compresi gli allievi della scuola. Naturalmente la responsabilità deve essere sempre riferita a fatti connessi con l’attività

Copia della polizza assicurativa è consultabile sul sito della scuola al link https://smdantearfelli.edu.it/polizza-assicurativa/

Il contributo volontario è comprensivo della quota assicurativa.

Gli alunni che non sono assicurati NON possono partecipare a uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

 10.     ORARIO DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico

  • dal lunedì al sabato, dalle ore 07.30 alle ore 08.30 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30,
  • il martedì pomeriggio, nei periodi di attività didattica, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Si prega di utilizzare tali fasce orarie anche per le comunicazioni telefoniche.

Per accedere agli uffici è necessario rispettare scrupolosamente l’orario di apertura degli stessi, e per non più di una persona per sportello.

11.     USCITA AUTONOMA – RITIRO MINORI

Al termine delle lezioni gli alunni possono fare ritorno autonomamente alle proprie abitazioni previa consegna dell’apposita autorizzazione, già richiesta in fase di iscrizione e già consegnata al termine delle lezioni per gli alunni delle attuali classi seconde e terze.

In orario scolastico non è in alcun modo ammessa l’uscita autonoma. Il ritiro del minore può avvenire: