Avviso MIUR n. 1953 del 21/02/2017: la nostra SCUOLA ha partecipato al bando del Programma Operativo Nazionale per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa
L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.
- L’importo massimo finanziabile è di € 45.000.
- Nel Progetto presentato si prevede la realizzazione di azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, Italiano per stranieri – L2) in orario extrascolastico e/o nel periodo estivo.
Questa scuola ha ottenuto l’autorizzazione del progetto:
Sotto azione | Codice identificativo progetto | Titolo Progetto | Importo finanziato | Stato del progetto |
10.2.2A | 10.2.2A- FSEPON-EM-2017-107 | Officina delle competenze -Officina L2: Italiano senza frontiere – Officina delle storie: Ti racconto di me, ascolto te – Officina Matematica: La matematica in gioco – Officina linguistica: If you want it, you can do it | € 30.492,00 | Approvato con nota prot. AOODGEFID/38446 del 29/12/2017 |
Check list PON Competenze di base
AZIONI | ||
1 | Delibera del Consiglio di Istituto di assunzione del progetto nel Programma Annuale | |
2 | Decreto del DS di assunzione nel Programma Annuale del progetto | |
3 | ||
4 | Informazione/Comunicazione/Sensibilizzazione/pubblicità PON/FSE | |
5 | SELEZIONE DEL PERSONALE: Regolamento del Consiglio di Istituto per i criteri di reclutamento degli esperti esterni | |
6 | SELEZIONE DEL PERSONALE: avviso pubblico per RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE – TUTOR – ESPERTO rivolto a personale INTERNO. (prima annualità 2018) avviso pubblico per TUTOR – ESPERTO rivolto a personale INTERNO. (seconda annualità 2019) | |
7 |
| |
8 | SELEZIONE DEL PERSONALE: avviso pubblico per RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE – TUTOR – ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (prima annualità) avviso pubblico n°1 per ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (seconda annualità) avviso pubblico n°2 per ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (seconda annualità) | |
9 | SELEZIONE DEL PERSONALE: Nomina Commissione di valutazione candidature per la selezione di Esperti – Tutor e Responsabile della valutazione (prima annualità) Nomina Commissione valutazione candidature per la selezione di Tutor-Esperti-Alunni (seconda annualità) + autodichiarazione di indipendenza tra i membri della commissione e i soggetti proponenti | |
10 | SELEZIONE DEL PERSONALE: Verbale della commissione esame istanze pervenute per i ruoli di Responsabile della valutazione – Tutor ed Esperto | |
11 | SELEZIONE DEL PERSONALE: Determina DS pubblicazione graduatorie provvisorie: Responsabile della valutazione – Tutor – Esperto | |
12 | SELEZIONE DEL PERSONALE: Determina DS pubblicazione graduatorie definitive: Responsabile della valutazione – Tutor – Esperto Tutor interni – seconda annualità Esperti interni italiano – seconda annualità | |
13 | SELEZIONE DEL PERSONALE: scheda notizie esperto | |
14 | SELEZIONE DEL PERSONALE: Contratto di prestazione intellettuale art. 2222 ed incaricato Privacy per il ruolo di ESPERTO esterno o, se personale interno, incarico. | Incarico esperto 1 Modulo matematicaIncarico esperto 2 Modulo MatematicaIncarico esperto Modulo Italiano 1Incarico esperto Modulo Italiano 2Contratto esperto Modulo Inglese 1Contratto esperto Modulo Inglese 2 |
15 | SELEZIONE DEL PERSONALE: incarico al TUTOR interno | Incarico tutor Modulo matematicaIncarico Tutor Modulo matematica 2Incarico tutor Modulo Italiano 1Incarico tutor Modulo Italiano 2Incarico tutor Modulo Inglese 1Incarico tutor Modulo Inglese 2 |
16 | SELEZIONE DEL PERSONALE: incarico al REFERENTE ALLA VALUTAZIONE interno | |
17 | GESTIONE del PROGETTO: cronoprogramma delle figure coinvolte (Esperto, ecc.).
| Cronoprogramma modulo italianoCronoprogramma modulo matematicaCronoprogramma modulo inglese 1Cronoprogramma modulo inglese 2 |
18 | VALUTAZIONE DIDATTICA: modelli valutazione Esperto, Tutor e Referente alla Valutazione | |
19 | Gestione delle autorizzazione per la PRIVACY: Circolare MIUR sull’autorizzazione al trattamento dati degli studenti coinvolti nel PON-FSE | |
SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: avviso INTERNO per la selezione degli studenti (prima annualità) SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: avviso INTERNO per la selezione degli studenti (seconda annualità) | ||
20 | SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: Contratto formativo con la famiglia e lo studente | |
21 | GESTIONE DEI MODULI e DEI CORSISTI: elenco alunni suddivisi per moduli | Elenco alunni ammessi (seconda annualità) |
22 | GESTIONE DEI MODULI e DEI CORSISTI: portfolio dello studente | |
23 | GPU: Compilare la scheda iniziale di avvio del progetto su GPU | Scheda di avvio modulo Italiano 1Scheda di avvio modulo Inglese 1Scheda di avvio modulo Inglese 2Scheda di avvio modulo Matematica 1Scheda di avvio modulo Matematica 2Scheda di avvio modulo Italiano 2 |
24 | GPU: Verificare le spese organizzative e gestionali (se necessario) | |
25 | GPU: Verificare il quadro economico per eventuale variazione materiale da acquistare | |
26 | Dichiarazione di CHIUSURA progetto FSE | |
27 | Chiusura CUP (solo dopo aver ricevuto i finanziamenti a saldo del progetto). |