Orientamento in uscita

Dalle ore 08.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Le iscrizioni saranno effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

——

L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti le informazioni necessarie a scegliere consapevolmente, con l’aiuto della propria famiglia la scuola e/o l’ indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità, ambizioni e aspettative.

La pagina “Orientamento in uscita” è rivolta agli alunni in uscita dalla scuola media ed finalizzata alla trasmissione del materiale informativo inviato dagli Istituti di Istruzione Superiore, per una scelta più consapevole della Scuola Secondaria di I grado.

Tabella si sintesi dei laboratori-ministage organizzati dai vari istituti superiori

CESENA

ISTITUTO SUPERIORE

PASCAL-COMANDINI

Lettera invito Open day 2023-2024

Volantino Open Day 2023-2024

Broshure

MARTEDì 28 NOVEMBRE 2023 dalle ore 17:30 alle ore 19:00, presso l’Aula Magna Pascal-Comandini in via Boscone 200, si svolgerà la conferenza “I Lavori del Futuro” in collaborazione con Confindustria Romagna, interverranno imprenditori dei settori relativi ai nostri tre indirizzi: Informatica, Automazione e Biotecnologie Ambientali.
ITT “BLAISE PASCAL”Open day 2023-2024

LICEO LINGUISTICO ALPI Cesena

Open day 2023-2024

ISTITUTO TECNICO GARIBALDI da VINCI (Agraria)

LICEO MONTI

Open Day 2023-2024

LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. RIGHI”

Calendario Stage mattutini e Laboratori pomeridiani al Liceo “A. Righi”

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

ed EUROPEO
Open night e laboratori scientifico-sportivi mattutini 2023-202

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE ” VERSARI MACRELLI”

Open Day 2023-2024

ITE RENATO SERRA (Ragioneria)

Laboratori pomeridiani di orientamento

FORLI’

IT SAFFI-ALBERTI (Biotecnologie, Costruzioni, Moda)

Lettera orientamento
Lettera orientamento alunni diversamente abili

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE Aeronautico “Francesco Baracca”

Scuole aperte e open day 2023-2024

Broshure Pieghevole
Piano di studi

LICEO ARTISTICO E MUSICALE STATALE “A.CANOVA”

Orientamento 2023-2024
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “MARCONI”Sabato 18 novembre 2023
Sabato 16 dicembre 2023

I moduli per le iscrizioni ai nostri OpenDay saranno disponibili dal  31 OTTOBRE 2023

ISTITUTO PROFESSIONALE “RUFFILLI”

LICEO CLASSICO “MORGAGNI”Open day 2023-2024
Lezioni aperte
modalità di prenotazione al seguente link: https://www.morgagni.cloud/documento/orientamento-in-entrata-a-s-2023-24/
LICEO SCIENTIFICO FULCIERI PAULUCCI DI CALBOLIAttività di orientamento al Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”
CNOS – FAP Salesiani Don Bosco
Centro di Formazione Professionale

FORLIMPOPOLI

IIS PELLEGRINO ARTUSI  – Alberghiero

Liceo delle Scienze Umane “V. Carducci”

CERVIA

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA “ TONINO GUERRA”

LICEO LINGUISTICO Open day 2023-2024

CESENATICO

I.S.I.S. Leonardo da Vinci

LICEO “E. Ferrari”

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “G. Agnelli”
 Presentazione attività di orientamento 2023-2024

Savignano

MARIE CURIE

– ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
– LICEO SCIENTIFICO
– ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY CALZATURIERO ABBIGLIAMENTO
Attività di orientamento Istituto “Marie Curie”

Ravenna

LICEO ARTISTICO “NERVI – SEVERINI”Open day 2023-2024
ITIS “NULLO BALDINI” Open day 2023-2024

– – – – – –

PROGETTO ORIENTAMENTO DI ISTITUTO

Nel nostro istituto si svolge ogni anno il Progetto Orientamento che coinvolgerà tutti gli alunni delle classi terze, rispondendo all’esigenza di effettuare una scelta consapevole e mirata della Scuola Secondaria Superiore.

In particolare si cercherà di:
• Aiutare gli studenti a leggere nel modo migliore la realtà formativa sia immediata (scuola superiore) che più ampia (significato della formazione, percorsi formativi post-obbligo possibili).
• Aiutare i ragazzi a cogliere alcuni aspetti importanti del mondo del lavoro che cambia (tendenze occupazionali e sbocchi professionali).
• Aiutare i ragazzi a valutare se stessi dal punto di vista delle proprie attitudini scolastiche e delle proprie aspirazioni professionali e di vita.
• Aiutare ogni ragazzo ad elaborare un proprio individuale progetto di scelta.
• Incentivare il confronto famiglia-figli sul tema della scelta scolastica.

Giornata LAB-ORIENTIAMOCI 2023

LINK  e DOCUMENTI UTILI