SM ARFELLI

Certificazioni linguistiche – Ket

Print Friendly, PDF & Email

ket

LA CERTIFICAZIONE K.E.T. NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO

“D. ARFELLI” DI CESENATICO

 

Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni al corso per il conseguimento della certificazione K.E.T FOR SCHOOLS (KEY ENGLISH TEST) della Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages). Il K.E.T. costituisce il primo livello degli esami della Cambridge University ed è strettamente collegato al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Moderne (CEF). Inoltre è accreditato da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami. E’ inserito nel livello A2 dal Council of Europe’s Common European Framework for Modern Languages e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Il corso è rivolto agli alunni della fascia potenziamento delle classi terze della scuola secondaria di primo grado”D. Arfelli” di Cesenatico.

Motivazioni:

  • potenziare le competenze in  lingua inglese degli alunni, in quanto cittadini europei consapevoli del ruolo decisivo della competenza comunicativa in una o più lingue comunitarie;
  • ampliare gli orizzonti culturali, sociali ed umani degli alunni, nell’ambito di un’Europa della mobilità, in cui ogni credito acquisito durante la scolarità è spendibile in qualsiasi ambito professionale;
  • contribuire allo sviluppo dei processi cognitivi e di abilità trasversali degli alunni;
  • offrire agli alunni una valutazione delle proprie competenze in lingua inglese ed incoraggiare lo sviluppo della capacità di utilizzare la lingua durante i viaggi, nello studio ed in un futuro ambito lavorativo;
  • cominciare a programmare la possibilità di sostenere esami per conseguire ulteriori certificazioni, durante gli studi futuri.

Bisogni formativi:

  • garantire una ricaduta scolastica positiva nella disciplina;
  • assicurare un aumento della motivazione e delle potenzialità degli alunni;
  • acquisire crediti scolastici inseribili nel Portfolio Linguistico Europeo;
  • facilitare l’inserimento degli alunni nella società e nel mondo del lavoro, grazie al possesso di una certificazione esterna riconosciuta in tutto il mondo e spendibile nelle università e nelle aziende.

Obiettivi perseguiti:

gli obiettivi formativi e specifici sono quelli previsti dalle certificazioni del livello A2 dell’esame K.E.T. L’esame valuta le competenze comunicative, che gli alunni raggiungono entro la fine del percorso, in merito a:

     – capacità di comprendere testi estratti da indicazioni, brochures, quotidiani e riviste;

    – capacità di produrre per iscritto messaggi di uso quotidiano, completare testi con le parole mancanti, trascrivere  informazioni su moduli;

     – capacità di comprendere una conversazione registrata, ad esempio un annuncio o un dialogo, individuando informazioni sui fatti;

     – capacità di comunicare oralmente, interagendo in conversazioni relative al proprio vissuto personale ed essere in grado di fornire informazioni oralmente, utilizzando schede di suggerimento.

Finalità:

Conseguimento di un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e corredato di un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove: reading-writing, listening, speaking. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi semplici, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere notizie standard e semplici indicazioni verbali.

Ricadute formative:

  • potenziamento degli skills: listening, reading, writing, speaking, approfondimento di aspetti grammaticali e arricchimento del vocabolario di base;
  • miglioramento delle competenze in lingua inglese degli alunni, in riferimento alle abilità di comprensione e produzione scritta e orale che si inseriscono nel livello A2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
  • acquisizione, da parte degli alunni, di una maggiore sicurezza espositiva che permetta loro di affrontare un esame orale, senza farsi influenzare da fattori emotivi.       

Prove d’esame:

le 3 prove d’esame si svolgeranno nella sede di Via Cremona e saranno effettuate da insegnanti di madrelingua, provenienti dalla British School di Rimini nelle seguenti date:

 

 

  • Mercoledì 8 maggio 2019: speaking exam (h. 14-18).

  • Giovedì 9 maggio 2019: reading-writing and listening (h. 15-17)

 

 

Lezioni pomeridiane:

Il progetto comprende 10  lezioni pomeridiane, di un’ora e mezza l’una, che si svolgeranno da gennaio 2019 a maggio 2019, nella sede di Via Sozzi e saranno comprensive di due prove di mock exam (reading-writing e listening-speaking, da attuarsi in aprile), al fine di verificare le competenze acquisite dagli alunni negli stessi skills richiesti dall’esame finale. Si tratta di dieci incontri che si svolgeranno il giovedì, dalle 14.15 alle 15.45 e che vedranno ruotare sui quattro gruppi di alunni, gli insegnanti della nostra scuola: Silva Zerbini, Monica Mariani, Dina Laratta e Daniele Grassi. Le attività svolte riguarderanno esercizi di reading-writing e listening-speaking, che si alterneranno, con correzione e spiegazione degli errori da parte degli insegnanti.

Le fasi operative sono le seguenti:

    • iscrizione degli alunni e acquisto del libro di testo (15.50 euro), a carico delle famiglie, entro venerdì 24 novembre 2018;
    • attivazione dei corsi in gennaio 2019 e pagamento (35 euro ca), da parte delle famiglie, delle lezioni pomeridiane preparatorie all’esame;
    • iscrizione all’esame di certificazione, con tassa di iscrizione versata alla British School di Rimini (75 euro), a carico dei genitori, in febbraio 2019;
  • esame di speaking mercoledì 8 maggio 2019 e reading-writing, listening giovedì 9 maggio 2019;
  • rilascio della certificazione da parte di University of Cambridge.

      Metodologie:

gli alunni saranno divisi in gruppi di livello omogeneo, di 25-26 alunni circa. I gruppi saranno misti con alunni appartenenti a classi diverse. L’interazione sarà esclusivamente in lingua inglese e si svolgeranno attività a coppie ed a piccoli gruppi, seguendo un approccio comunicativo.

La Certificazione K.E.T. nella nostra scuola:

la preparazione agli esami K.E.T. si fa nella nostra scuola da circa 10 anni e questa lunga esperienza unita al folto numero di alunni che ogni anno affrontano questi esami, hanno fatto sì che la nostra scuola sia stata riconosciuta come Ente formatore per gli esami K.E.T. da parte di Cambridge University, come attesta il Diploma, che si trova nella bacheca all’ingresso della scuola.

Gran parte degli alunni che ogni anno affrontano gli esami K.E.T. nella nostra scuola, superano brillantemente questi esami, conseguendo così la Certificazione K.E.T. con valutazioni quali:

  • Pass (Level A2)
  • Merit (Level A2)
  • Distinction (Level B1)  

Solo un esiguo numero di alunni conseguono un attestato di Level A1 e pochissimi non riescono ad ottenerlo.

 

A questo proposito, l’insegnante Silva Zerbini, responsabile lo scorso anno del progetto, allega un grafico con i risultati ottenuti dai 107 alunni, che hanno sostenuto gli esami K.E.T. l’anno scorso (a. s. 2017-2018).

Grafico con i risultati ottenuti dai 107 alunni, che hanno sostenuto gli esami K.E.T. l’anno scorso (a. s. 2017-2018).

Grafico con i risultati ottenuti dai 96 alunni, che hanno sostenuto gli esami K.E.T. l’anno scorso (a. s. 2016-2017).

 

Grafico con i risultati ottenuti dai 129 alunni, che hanno sostenuto gli esami K.E.T. l’anno scorso (a. s. 2015-2016) a cura dell’insegnante Silva Zerbini responsabile del progetto.