Certificazioni linguistiche – Ket

ket

LA CERTIFICAZIONE K.E.T. NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO

“DANTE  ARFELLI” – CESENATICO

Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni al corso per il conseguimento della certificazione K.E.T FOR SCHOOLS (KEY ENGLISH TEST) della Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages). Il K.E.T. costituisce il primo livello degli esami della Cambridge University ed è strettamente collegato al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Moderne (CEF). Inoltre è accreditato da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami. E’ inserito nel livello A2 dal Council of Europe’s Common European Framework for Modern Languages e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Il corso è rivolto agli alunni della fascia potenziamento delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “D. Arfelli” di Cesenatico.

Motivazioni:

• potenziare le competenze in  lingua inglese degli alunni, in quanto cittadini europei consapevoli del ruolo decisivo della competenza comunicativa in una o più lingue comunitarie;
  • ampliare gli orizzonti culturali, sociali ed umani degli alunni, nell’ambito di un’Europa della mobilità, in cui ogni credito acquisito durante la scolarità è spendibile in qualsiasi ambito professionale;
  • contribuire allo sviluppo dei processi cognitivi e di abilità trasversali degli alunni;
  • offrire agli alunni una valutazione delle proprie competenze in lingua inglese ed incoraggiare lo sviluppo della capacità di utilizzare la lingua durante i viaggi, nello studio ed in un futuro ambito lavorativo;
  • cominciare a programmare la possibilità di sostenere esami per conseguire ulteriori certificazioni, durante gli studi futuri.

Bisogni formativi:

• garantire una ricaduta scolastica positiva nella disciplina;
  • assicurare un aumento della motivazione e delle potenzialità degli alunni;
  • acquisire crediti scolastici inseribili nel Portfolio Linguistico Europeo;
  • facilitare l’inserimento degli alunni nella società e nel mondo del lavoro, grazie al possesso di una certificazione esterna riconosciuta in tutto il mondo e spendibile nelle università e nelle aziende.

Obiettivi perseguiti:

gli obiettivi formativi e specifici sono quelli previsti dalle certificazioni del livello A2 dell’esame K.E.T. L’esame valuta le competenze comunicative, che gli alunni raggiungono entro la fine del percorso, in merito a:

– capacità di comprendere testi estratti da indicazioni, brochures, quotidiani e riviste;

– capacità di produrre per iscritto messaggi di uso quotidiano, completare testi con le parole mancanti, trascrivere  informazioni su moduli;

– capacità di comprendere una conversazione registrata, ad esempio un annuncio o un dialogo, individuando informazioni sui fatti;

– capacità di comunicare oralmente, interagendo in conversazioni relative al proprio vissuto personale ed essere in grado di fornire informazioni oralmente, utilizzando schede di suggerimento.

Finalità:

Conseguimento di un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e corredato di un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove: reading-writing, listening, speaking. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi semplici, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere notizie standard e semplici indicazioni verbali.

Ricadute formative:

• potenziamento degli skills: listening, reading, writing, speaking, approfondimento di aspetti grammaticali e arricchimento del vocabolario di base;
  • miglioramento delle competenze in lingua inglese degli alunni, in riferimento alle abilità di comprensione e produzione scritta e orale che si inseriscono nel livello A2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
  • acquisizione, da parte degli alunni, di una maggiore sicurezza espositiva che permetta loro di affrontare un esame orale, senza farsi influenzare da fattori emotivi.