Dirigenza

Dirigente: Dott.ssa Maria Stella Grandi

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è

responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

Funzioni    Conferimento      Ricevimento

FUNZIONI DEL DIRIGENTE

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono.

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.

CONFERIMENTO D’INCARICO

Dirigente scolastica reggente: Dott.ssa Maria Stella Grandi

Sede di titolarità: Direzione didattica del Primo Circolo di Cesenatico

Il Direttore regionale dell’USR Emilia-Romagna ha conferito alla DS Grandi l’incarico di reggenza della Scuola Secondaria di Primo grado “Dante Arfelli” di Cesenatico, a decorrere dall’1/09/2018 sino al 31/08/2019.

ORARI DI RICEVIMENTO

Si porta a conoscenza degli interessati che la DS Grandi sarà presente

• nella sede della Direzione Didattica del Primo Circolo nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì,
  • nella sede della Scuola Secondaria di Primo grado “Dante Arfelli” nei giorni di lunedì e martedì.

Gli appuntamenti con la Dirigente Scolastica devono essere richiesti preventivamente, presentandosi o telefonando all’ufficio di segreteria (0547 80309). Il personale di segreteria provvederà a comunicare data e ora dell’incontro.

I colloqui con i genitori degli alunni sono effettuati esclusivamente in presenza.

In caso di assenza o di impegni istituzionali della DS Grandi, i genitori saranno ricevuti dai docenti collaboratori prof.ssa Nadia Lugaresi e prof.ssa Michela Del Bene o da altro docente referente all’uopo delegato.