Alla scuola “Dante Arfelli” si continua a dare voce all’inestimabile potere della lettura. Sottovoce, a voce alta, attraverso le parole di un compagno, degli insegnanti, a casa o sui banchi, i ragazzi si sono avventurati nella conoscenza dei personaggi di storie come “Ero cattivo”, “Solo come un cane”, “80 miglia” o “Ti aspetto a San Qualcosa”. Autore dei primi tre libri è Antonio Ferrara che, con la sua inesauribile energia partenopea, ha tenuto alta l’attenzione delle classi dell’Arfelli nella mattinata del 29 febbraio 2024. Il giorno 6 marzo invece, è stata la volta di Beniamino Sidoti il quale, illustrando il processo creativo che accompagna lo scrittore, ha saputo calamitare l’attenzione del suo uditorio in uno svolgimento di domande, racconti del mestiere e sul finale un laboratorio di sperimentazione estrosa con vecchi fogli di giornale.

In un confronto di menti, di mani alzate, domande curiose, immagini di vita, risposte inaspettate e nuove scoperte, l’esperienza ha lasciato nei ragazzi un senso positivo, un momento di socialità e di crescita personale. 

Confidando che i ragazzi siano segnati nel cuore da questi momenti, si ringraziano gli autori, la libreria Cartamarea, il centro di Ricerche Marine per lo spazio concesso e tutti gli insegnanti che hanno contribuito e partecipato all’organizzazione.