Inclusione

Protocollo DSA

Scuola Dislessia Amica

Piano per l’Inclusività – P.A.I

Con la Nota Ministeriale prot.1551 del 27 giugno 2013, il Miur fornisce indicazioni sul Piano Annuale per l’Inclusività, richiamando nello specifico la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la C.M. n.8 del 2013 prot.561 “Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative.

La scuola ha quindi l’onere di proporre il Piano Annuale per l’Inclusività, relazionando proprio sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere e ancor di più presentare una proiezione globale di miglioramento che essa intende realizzare attraverso tutte le specifiche risorse che possiede.

Piano per l’inclusività anno scolastico 2022-2023

PROTOCOLLO PER ACCOGLIENZA E INCLUSIONE  ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (D.S.A.)

Il Protocollo raccoglie e vuole rendere sistemiche le azioni che il nostro Istituto ha attivato per accogliere gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.), nel rispetto di quanto stabilito in merito dal DDL del 19/05/2009, dal DPR 122 del 22/06/2009 (art. 10) e dalla Legge n.170/2010.

Vuole anche essere strumento d’informazione per mantenere una collaborazione costruttiva tra insegnanti e famiglie, mantenendo ciascun/a ragazzo/a al centro dell’attenzione formativa/educativa.

Protocollo DSA Marzo17

Scuola Dislessia Amica

l’Istituto Scolastico DANTE ARFELLI  ha partecipato nell’anno scolastico 2016-2017 al corso di Formazione “Dislessia Amica” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica”.

certificazione scuola amica dislessia

LibroAID (Associazione Italiana Dislessia)

Da mercoledì 5 luglio 2017 è attivo il servizio “LibroAID” relativo all’anno scolastico 2017/2018.  Attraverso LibroAID, libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.