Informativa Polizza assicurativa PLURIASS Scuola e copertura assicurativa INAIL

Polizza assicurativa PLURIASS Scuola e copertura assicurativa INAIL

Descrizione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 06 ottobre 2023 ha pubblicato la seguente comunicazione: “Estensione tutela assicurativa nelle scuole, al via da oggi la campagna informativa istituzionale”. Sinteticamente, la copertura assicurativa INAIL (D.P.R. 1124/1965) già operante contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, finora limitata per le esperienze tecnico – scientifiche ed esercitazioni pratiche, è stata estesa con il Decreto Lavoro allo svolgimento di tutte le attività di insegnamento – apprendimento nell’ambito del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore, pertanto, agli ambiti inizialmente esclusi e a tutte le scuole.
Per poter comprendere la differenza tra l’estensione della copertura assicurativa INAIL, introdotta con il Decreto Lavoro e la copertura assicurativa integrativa, sottoscritta dall’ Istituto Scolastico, occorre fare chiarezza sugli ambiti di copertura assicurativa, ma soprattutto sull’oggetto delle coperture assicurative e sulle relative garanzie.
La copertura assicurativa INAIL interviene per gli infortuni degli alunni e del personale scolastico nei casi di morte ed invalidità permanente; rimangono escluse le altre coperture assicurative, secondo le modalità di indennizzo previste dalla polizza assicurativa integrativa e più precisamente: Responsabilità civile, Infortuni (con tutte le altre garanzie aggiuntive e complementari di polizza), Malattia, Tutela legale, Danni ai beni, Perdite pecuniarie, Spese mediche in viaggio/gita, Spese di trasporto in viaggio/gita, Assistenza in viaggio/gita.
Si evidenzia, in particolare l’importanza della garanzia Responsabilità civile, non prevista dalla copertura assicurativa INAIL. Tale garanzia è prestata dalla polizza assicurativa integrativa e risulta necessaria, così come stabilito dalla Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 291 del 14/10/1992, anche per qualsiasi visita guidata, gita scolastica, viaggio di istruzione in Italia e all’estero. Pertanto, in mancanza di sottoscrizione della polizza assicurativa integrativa che comprende tale garanzia, non risulterebbe possibile la partecipazione per gli alunni e il personale scolastico a tali attività.

Ufficio responsabile del documento