BIODIVERSITA’ A CESENATICO

La Biodiversità rappresenta lo sterminato elenco delle forme di vita che condividono con noi il pianeta. Oltre due milioni di specie tra fiori, pesci, uccelli, insetti e ogni altra creatura che con le loro forme e colori hanno ispirato nei secoli poeti, bambini e scienziati. Un tesoro inestimabile di vita e possibilità che l’umanità sta mettendo sempre più in pericolo.

Per preservare questo patrimonio, la scuola devi innanzitutto contribuire alla conoscenza del maggior numero di specie. A questo scopo è nato il progetto BIODIVERSITA’ A CESENATICO, un percorso di citizen science in cui gli studenti della scuola media Dante Arfelli stanno cercando di rispondere alla domanda “quante specie viventi vivono nel territorio cesenaticense?”.
Usando l’App iNaturalist ideata dall’università della California, i ragazzi fotografano e classificano ogni forma di vita sul territorio.

In questi anni siamo arrivati a classificare 742 specie con oltre 2100 osservazioni.
Un modo per fare ricerca scientifica a scuola e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia del pianeta.